Villa Il Frantoio Praiano Costiera Amalfitana

Prenota online

Bed and Breakfast Costiera Amalfitana - Villa Il Frantoio



Località di interesse

Pompei ed Ercolano

Vesuvio

Amalfi

Ravello

Capri

Sorrento

Caserta

Paestum

Positano

Itinerario dal b&b a Positano

Dal b&b a Positano: alla scoperta di un'icona

Bed and Breakfast Costiera Amalfitana - Villa Il Frantoio

Raggiungere dal b&b Positano per vivere l'atmosfera glamour e l'unicità di un luogo diventato mito. La piccola città di Positano sorge in prossimità di un'abbazia benedettina risalente al X secolo. Una volta ottenuta la propria autonomia divenne un industrioso centro commerciale e in concorrenza con la vicina Repubblica di Amalfi, fino alla conquista normanna, nella seconda metà del IX secolo.

Attualmente Positano è uno dei più evoluti ed organizzati paesi turistici del mondo. Nei famosi anni sessanta, Positano, oltre al fenomeno hippy, scopriva e sperimentava l'interessante fenomeno dell'Esistenzialismo, con la coppia proveniente da Parigi, i coniugi Rappold: la ballerina di cabaret australiana Vali Meyer (o Vallì) e l'architetto Rudolph Rappold di origine austriaca, i quali ebbero in concessione dal Comune di Positano una cascina abbandonata nella parte alta del Vallone del Porto, dove vi si rifugiarono conducendo una vita allo stato primordiale.

Dagli anni sessanta quindi, Positano, dopo secoli di oblio viveva un nuovo splendore, ed assieme allo sviluppo turistico ed artistico il paese vide nascere un nuovo interessante fenomeno: la "Moda Positano".
Erano gli anni in cui nascevano numerose sartorie per adeguarsi alla crescente richiesta di costumi da spiaggia, ed assieme ad esso anche abbigliamento da uomo, tra i primi dei quali troviamo il famoso "Rino", il quale ha vestito numerosi personaggi (attualmente "Rino Boutique" gestito dal figlio Francesco Casola), la famosa sartoria "Maria Lampo", diventata celebre per la rapidità di consegna, dove era possibile ordinare un pantalone su misura e vederlo confezionato dopo appena un'ora. Assieme a queste numerose botteghe, Rachele Talamo, un'esperta ed estrosa sarta locale, cominciò a sbizzarrirsi, acquistando tessuti a proprie spese e confezionando vestitini con applicazioni, i quali andavano letteralmente a ruba, suscitando interesse e continue richieste alle ditte per cui lavorava. Il fenomeno delle "pezze", abbigliamento bizzarro, elegante ed artistico suscitò notevole interesse in tutta Italia e subito dopo in molti paesi del mondo e la Signora Talamo divenne corteggiatissima da tutte le varie ditte nascenti di abbigliamento.

Il fenomeno divenne di tale rilievo da portare Positano ad essere negli anni ottanta il paese dal reddito pro capite più alto d'Italia. Il fenomeno ha goduto di massimo splendore fino agli inizi degli anni '90 quando, in seguito a numerosi tentativi di imitazioni, nasceva l'esigenza di un marchio registrato; numerose manifestazioni in merito alla "Moda Positano" potevano essere ammirate nei canali TV nazionali. Visitare Positano, significa perciò vivere la storia di un luogo ricco di fascino e stimoli, segnato dalla creatività dei suoi abitanti e dalla bellezza del suo paesaggio. Dalla Villa il Frantoio si può facilmente raggiungere questa piccola gemma: la distanza b&b Positano è di appena sette chilometri. Percorrendo la SS163 si raggiunge il centro del paese in pochi minuti. Il tragitto b&b Positano si percorre nello scenario unico ed inimitabile della costiera amalfitana. Soggiornando nel nostro b&b in costiera amalfitana, avrete la possibilità di raggiungere comodamente Positano.

Distanze dal bed and breakfast a Positano

Distanze da Villa Il Frantoio a:

Positano: circa 7 km Visualizza sulla mappa






Villa Il Frantoio - B&b Praiano

  • Via Francesco Russo, 36 - 84010 - Praiano (SA) - Italia
    Tel. +39 089874455 | Fax +39 0898131266
    Email: info@frantoiopraiano.it
  • Suggerimenti per il turismo

Offerte speciali / Promozioni

  • Amalfi Coast Italy